L’Antica Pizzeria Da Michele è presente allo stand 33 del Pizza Village, sul lungomare di Napoli dal 17 al 26 giugno, per la decima edizione della manifestazione che celebra di fatto il risveglio sociale e la ripresa della vita cittadina e segna la ripartenza dei grandi eventi in città, grazie alla comunione di intenti immediatamente condivisa tra gli organizzatori di Oramata Grandi Eventi, l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e la Regione Campania..
Sul menu la pizza speciale “Caruso”, un omaggio alla costiera con provola di Agerola, formaggio bebè di Sorrento, basilico, pepe e in uscita olio evo aromatizzato ai limoni.
Di seguito gli eventi che vedranno la partecipazione di Alessandro Condurro, AD de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world.
Lunedì 20 giugno | ore 19
MODERNIST PIZZA – edizione italiana
Con NATHAN MYHRVOLD
fondatore di Modernist Cuisine e co-autore del libro
in dialogo con LUCIANO PIGNATARO
PIZZA VILLAGE, AREA OSPITALITA’
LUNGOMARE CARACCIOLO, ROTONDA DIAZ
NAPOLI Al termine degustazione a cura di Enzo Coccia
Modernist Pizza è l’ultimo titolo pubblicato da The Cooking Lab dopo i grandi successi internazionali di Modernist Cuisine: The Art and Science of Cooking (2011), Modernist Cuisine at Home (2012), The Photography of Modernist Cuisine (2013) e Modernist Bread (2017).
Modernist Pizza nasce da oltre quattro anni di ricerche, viaggi e centinaia di esperimenti effettuati da Nathan Myhrvold, fondatore di Modernist Cuisine, Francisco Migoya e il loro team internazionale.
Più di 250 le pizzerie visitate per incontrare personalmente i migliori pizzaioli al mondo e imparare da loro. In seguito, più di mille nuove ricette sono state sviluppate per il libro, che include una guida da viaggio globale alle migliori pizzerie in Italia, Stati Uniti, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo.
Con tre volumi più un libro di ricette per l’incredibile numero di 1700 pagine complessive, Modernist Pizza racconta la storia della pizza in modo originale e innovativo: non esiste nessun’altra pubblicazione al mondo altrettanto completa.
È un libro prezioso per tutti gli appassionati della pizza, professionisti e non.
Ogni pizza, infatti, è stata testata per garantire la fattibilità a cuochi di ogni livello. Arricchito da splendide fotografie e illustrazioni pratiche, aiuta a scegliere gli strumenti giusti e a capire da quali impasti iniziare per preparare le pizze.
Martedì 21 giugno ore 19:00
Napoli 2010 | 2022
Dieci edizioni in cui Napoli è stata la protagonista indiscussa della pizza in un evento che ha saputo far parlare di sé in tutto il mondo.
Dopo due anni di silenzio forzato, tornano a Napoli, sul lungomare più bello del mondo, le emozioni, la musica, la pizza e il puro divertimento. Felice l’intuizione di Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci quando, precorrendo i tempi, puntarono sul tema pizza sicuri che avrebbe catturato l’attenzione del grande pubblico e dei media. Allora neanche immaginavano quanto.
Oggi, tra vita reale e virtualità dei social media, la pizza è arrivata al riconoscimento dell’Unesco. E noi non
possiamo far altro che celebrare l’evoluzione che l’ha attraversata, parlandone proprio con chi ha voluto e curato questo evento fin dall’inizio.
conduce
Luciano Pignataro
Per la pizzeria:
Davide Civitiello | Rosso Pomodoro
Alessandro Condurro | da Michele
Sabatino Sirica | Pasticceria Sirica
Gino Sorbillo | Sorbillo
Per la cucina:
Eduardo Estatico | Maxi di Capo La Gala
Per il talk:
On. Alfonso Pecoraro Scanio
Antimo Caputo | Mulino Caputo
Franco Manna | Rosso Pomodoro
Alessandro Marinacci | Pizza Village
Claudio Sebillo | Pizza Village
Mercoledì 22 giugno ore 19:00
Napoli capitale della pizza Pizza: la gustosa evoluzione della regina partenopea!
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano, e se i giri sono quelli della pizza poi, la passione potrà dirsi certamente celebrata! Ed è proprio così dunque, che da oltre cento anni, tra gloria, benefici, difficoltà, adattamenti e infinite variazioni; Napoli sa affermarsi come capitale indiscussa di una pizza che, proprio come lei, sa certamente crescere ed evolvere nel tempo. Una storia avvincente, saporita, incredibile e che, pur nascendo migliaia di anni fa, ha saputo certamente proseguire nello spazio e nel tempo e, attraverso l’apertura alla formazione, allo studio teorico e soprattutto pratico, divenire un’eccellenza assoluta! Da Napoli al mondo intero; il percorso storico e contemporaneo della pizza può dunque comporre un vero e proprio atlante storico e geografico tutto da leggere… e soprattutto da gustare, scopriamolo.
conduce
Ciro Pellegrino | Fan Page
Per la pizzeria:
Alessandro Condurro | Michele
Vittorio D’Imperio | Gluten Free Specialist
Massimo Di Porzio | Umberto
Fofò e Donatella Mattozzi | Mattozzi Ristorante
Per la cucina:
Salvatore Bianco | Il Comandante
Per il talk:
Santa Di Salvo | Il Mattino
Peppe Giorgio | Il Roma
Antonio Fiore | Il Critico Maccheronico
Il palco del Caputo Pizza Village sarà sempre più la “piazza d’incontro” del villaggio, con la programmazione musicale e gli ospiti della radio RTL 102,5. che si avvarrà dell’esperienza e della grande conoscenza della città del noto conduttore Gianni Simioli. La prima radio d’Italia trasmetterà dagli spazi dell’evento in diretta radio televisiva per circa 14 ore al giorno, seguendo minuto dopo minuto il Caputo Pizza Village, cogliendone le sue molteplici sfumature, ma anche passando attraverso il racconto della città e delle sue magnificenze.
I risultati raggiunti dal Pizza Village Napoli, oltre 1 milione di visitatori nelle ultime due edizioni (2018-2019), evidenziano tutta la valenza del progetto voluto dagli organizzatori nell’aver proposto l’evento come leva di marketing territoriale grazie alla pizza, ambasciatrice della napoletanità nel mondo. L’effetto di incoming turistico nell’ultima edizione, con 210 mila visitatori da fuori regione (20% dei visitatori totali) e 105 mila provenienti dall’estero (10% sul totale) e il +30% dell’occupazione alberghiera, rispetto all’anno precedente, evidenziano il raggiungimento dell’obiettivo.
Il Pizza Village, con una collocazione fisica e temporale precisa e stabile, si conferma grande evento di respiro sempre più internazionale; un’occasione unica, per l’alto numero di visitatori e per l’ampia risonanza mediatica, di promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico campano, da quest’anno colta e valorizzata ulteriormente grazie alla sinergia con la Agenzia regionale per la promozione del turismo della Campania
Se da un lato il decennale del Caputo Pizza Village Napoli segna un traguardo temporale, per gli organizzatori l’edizione di quest’anno è il punto di partenza di una nuova mission. La manifestazione assumerà sempre più, pur non abbandonando la matrice nazional popolare, occasione di promozione delle radici culturali del capoluogo partenopeo, della regione e dei suoi maggiori interpreti.
Dall’arte alla cultura, passando per la musica, il cinema, il teatro, dal cinema allo sport, dalla moda all’economia, senza dimenticare l’innovazione, lo sviluppo imprenditoriale e industriale. Il lungomare Caracciolo sarà anche teatro di un appuntamento speciale, la sera del 21 giugno, proprio nel giorno del solstizio d’estate, che celebrerà l’inizio di questo nuovo progetto che intende rendere omaggio alla città, alla regione e ai suoi abitanti.
Intanto la macchina organizzativa, a poco più di un mese dall’inizio (17 giugno), è a pieno regime nella definizione dei dettagli dei tantissimi contenuti tra cui non mancherà il Campionato del
Mondo della pizza – Trofeo Caputo. Un impegno che nei prossimi giorni passerà anche attraverso la promozione di un contest, attraverso i canali social del Pizza Village, che coinvolgerà la città chiamata ad assegnare, con una manifestazione di preferenza, l’ultimo spazio disponibile per completare la griglia delle pizzerie presenti sul Lungomare.