Antica Pizzeria Da Michele Amburgo - Hamburg
La Sede
L’antica pizzeria da Michele arriva ad Amburgo, inaugurando la seconda sede tedesca, dopo Berlino.
Partendo dalle pizze della tradizione di Via Sersale, la margherita e la marinara, il menù conta alcuni classici delle sedi della Michele in the world, come la salsiccia e friarielli, varietà vegetariane e novità come la Falco, con crema di patate, guanciale e scaglie di parmigiano, dal nome del Maestro pizzaiolo che si occupa delle nuove per la MITW. Alle pizze vanno aggiunti tanti antipasti, primi piatti della tradizione italiana e, ovviamente, cocktail, birre e bibite per tutti i gusti. Insomma, in Bahrenfelder Strasse 179-181, ad Amburgo, una vasta scelta che ben si sposa con la duplice natura del luogo che, in quanto pizzeria e bar, offre un’esperienza gastronomica completa al cliente. L’arredamento, nel suo complesso, è stato scelto seguendo un’interpretazione di Napoli lontana dagli stereotipi, ovvero un luogo – soprattutto nel centro storico – nel quale convivono elementi che tra di loro solo all’apparenza sembrano incongrui: edifici decadenti e strade malridotte accanto a maestosi palazzi storici, segno di un passato imponente ed importante.
L’ingresso del locale è dominato da un bar elegante, il cui corpo principale è tutto realizzato a mano, in legno di quercia. Il bancone del bar è rivestito con un elegante marmo portoghese tipo Estremoz, abbellito con barre in ottone puro. Tutta la zona del bar è ben definita e delimitata da un pavimento nei toni del bianco e del nero in ceramica italiana, con le piastrelle montate in maniera tale da creare geometrie a fiori semisferici. Nella zona a sinistra del bar, a ridosso della struttura in metallo che separa idealmente il bar dalla pizzeria, è stato creao un punto con lo scopo di avere uno spazio dedicato alle coppiette (definito scherzosamente l’angolo Tinder). Questa zona rappresenta una sorta di elemento “fuori luogo” nel contesto dell’arredamento e ha il fine di non far sentire le coppiette che vi si accomodano al centro dell’attenzione da parte del pubblico del locale. La nicchia, sovrastata da carta da parati raffigurante elementi eroticamente attratti tra di loro, è completata da una scritta “Amore” in neon.
Il passaggio dalla zona del bar alla zona della pizzeria è sottolineato da una struttura in metallo con archi a tutto sesto.
La parte dedicata alla pizzeria presenta colori vivaci con toni pastello. Tutte le pareti che circondano la pizzeria (escludendo la zona cucina) sono abbellite con carta da parati dai colori crema, giallo, verde, rosso, con elementi classico/rinascimentali, a loro volta completati dalla presenza di quattro luci al neon. Nel suo insieme, l’uso della carta da parati, le raffigurazioni in essa contenute e gli elementi in neon raccontano una storia, ovvero la preparazione della pizza (vedi cavaliere con la “pala”), la sua uscita dal forno (vedi il Discobolo), il desiderio della fame che la vista della pizza provoca nella figura successiva e, infine, la consegna della pizza nel cartone.
Il resto del locale è costituito dalla cucina a vista e dal bancone pizzeria. Il forno, di manifattura Stefano Ferrara, è di color nero con la parola ‘Hamburg’ in bianco.
La pizzeria è situata nel quartiere di Ottensen, che conta circa 36.000 abitanti ed è una delle zone residenziali più dinamiche di Amburgo e si può ritenere uno dei centri vitali della città, soprattutto grazie alla presenza della stazione di Altona.
Orari della pizzeria
Martedì – domenica: ore 17.00 – 23.00