Antica Pizzeria Da Michele Fukuoka

FUKUOKA1-400x485

La Sede

La seconda tappa del viaggio che sta portando la pizza tradizionale napoletana de “L’Antica Pizzeria da Michele” nel mondo è stata Fukuoka, il 9 ottobre 2015, tre anni dopo la sua sorella maggiore aperta a Tokyo. Collocata lungo la costa nord dell’isola del Kyushu, a sud dell’arcipelago giapponese, Fukuoka è la più grande città dell’area ed è di inestimabile importanza a livello internazionale grazie alla sua vicinanza ad altri paesi circostanti, caratteristica che l’ha resa per secoli centro essenziale per il commercio nell’Asia orientale.
All’interno del ristorante si respira a pieni polmoni l’atmosfera di un banchetto tipicamente italiano, l’abbraccio tipico delle famiglie partenopee riunite intorno al tavolo per gustarsi insieme il pranzo o la cena. Grazie al forno a vista, è possibile ammirare le sapienti mani dei Maestri Pizzaioli che modellano l’impasto, perfettamente lievitato, con le stesse tecniche di manipolazione imparate dai Maestri Pizzaioli napoletani, mentre il buon profumo del pomodoro o dell’olio in fase di cottura avvolge l’intera stanza lasciando i visitatori pregustare i sapori inconfondibili della pizza prima ancora di averla davanti. Una serie di tavolini esterni permettono ai clienti di godersi la Marinara o la Margherita, le due pizze imprescindibili della tradizione storica della pizza, insieme ad altri piatti proposti dagli chef all’aria aperta.
Anche quella di Fukuoka è stata una sfida portata avanti da Hirohisa Sato, presidente del gruppo Balnibarbi Co. Ltd. Il secondo passo, e tutt’altro che ultimo, mirato all’ampliamento dei confini della pizza nell’arcipelago nipponico. Come per Ebisu, la sfida è stata quella di portare l’autentica pizza napoletana de “L’Antica Pizzeria da Michele” al di fuori dei confini di Napoli senza scendere a compromessi, e il sorriso soddisfatto dei visitatori della pizzeria di Fukuoka non possono che confermare il raggiunto successo.

Contatti